00 09/02/2005 12:13
La gara, in programma oggi, rinviata per mancanza di diretta tv
Scelta senza precedenti. L'azzurro Blardone: "E' uno scandalo"

Forse sarà recuperato domani. Oggi pomeriggio la decisione


BORMIO (Sondrio) - Senza diretta televisiva non può esserci gara. Lo slalom gigante uomini ai mondiali di Bormio 2005, in programma oggi a partire dalle 9,30, è stato annullato per uno sciopero degli addetti alle riprese Rai. Secondo gli organizzatori, la competizione potrebbe essere recuperata domani.

Nel mondo dello sci alpino, l'annullamento di una gara mondiale per uno sciopero di tecnici della tv non ha precedenti. Le reazioni sono di sbigottimento e di incredulità. "E' una vergogna, è una cosa scandalosa, incredibile", è sbottato Max Blardone, numero uno dei gigantisti italiani, attesissimo nella gara di oggi. "Per una partita di calcio una cosa simile non sarebbe mai successa".

Blardone ha incontrato lungo la pista i suoi 200 tifosi, delusi come tutti quelli arrivati da tutta Europa per sostenere i loro beniamini. Quello dei biglietti pagati per la gara di oggi che poi non c'è stata è solo uno dei problemi che ora si sono posti agli organizzatori e a tutto il mondo dello sci alpino.

Secondo quanto si è appreso, lo sciopero è stato programmato da un sindacato milanese già alcuni giorni fa in difesa del ruolo degli operatori nei confronti di iniziative Rai che gli avrebbero riguardati. Le trattative, sviluppatesi nel frattempo, non avrebbero però ottenuto risultati. All'ultimo momento si sarebbe cercato di sostituire gli scioperanti con altri tecnici ma la copertura del servizio sarebbe risultata incompleta non garantendo riprese adeguate. Così è stato deciso di annullare la gara.

La decisione ufficiale sullo svolgimento delle gare mondiali dovrebbe essere presa oggi alle ore 17, durante la consueta riunione dei capisquadra, della Fis e degli organizzatori della manifestazione. Si pensa che lo slalom possa essere disputato domani, giornata in cui il calendario ufficiale prevedeva il riposo degli atleti e eventuali recuperi.

P.S:Ha ragione blardone per una partita di calcio questo non sarebbe mai successo, cmq capisco anche quelli che scioperano[SM=g27821]