È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Dany&Luca.....le nostre emozioni Daniela Fazzolari e Luca Ward...due attori che ci regalano una miriade di emozioni

Zingaretti, parroco contro la mafia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cuoredialiante27
    Post: 5.485
    D&L Administrator
    Dany&LucaOfficialFanForever
    00 20/01/2005 10:26

    E' don Puglisi in "Alla luce del sole"

    A don Pino Puglisi Roberto Faenza ha dedicato la sua ultima pellicola, "Alla luce del sole", in uscita il 21 gennaio al cinema. Ad interpretare don Puglisi Luca Zingaretti, noto al pubblico italiano come il Commissario Montalbano, protagonista della fortunata serie tv. Il parroco del quartiere Brancaccio di Palermo cercò di ricucire il tessuto sociale della città ma entrò in conflitto con la mafia, pagando con la vita il suo impegno.
    Luca Zingaretti

    "E' l'isolamento una delle cose che più straziano in questa storia, quello dalla Chiesa, dalla polizia, dalle gerarchie". Ha parlato così Roberto Faenza del suo padre Puglisi. "Mi chiedevo come è possibile - ha detto il regista - che negli anni delle stragi di Capaci e di via d'Amelio, anni in cui l'offensiva della mafia contro lo Stato è diventata più aggressiva di quanto non sia mai stata, un parroco sia stato cosl abbandonato".

    E proprio dell'abbandono Faenza riesce a fare la cifra stilistica dominante del suo film. "Alla luce del sole" è infatti un racconto che parte dalla denuncia di un isolamento per affermare con forza la lezione del singolo, del resto "L'Italia ha sempre avuto una
    storia di assenze da parte dello Stato - come ha sottolineato Luca Zingaretti, protagonista del film - e di presenza dei singoli, noi denunciamo le cose per quello che sono ma non perdiamo l'ottimismo e il desiderio di lottare".
    Fortuna, Goria, Faenza e Zingaretti

    Un film, dunque, sulla speranza, tiene a precisare lo stesso regista, e lo conferma quella dedica 'ai bambini' presente sulle prime inquadrature, "Nove su dieci sono gli stessi incontrati da Puglisi - ha detto Faenza - sono stati loro il passe-partout per realizzare il film". Quanto all'immagine di 'cosa nostra' il regista è chiaro: "Non ho voluto fare un film politico e nemmeno sulla mafia, non volevo dare ai mafiosi quella fascinazione che gli danno molti film, specialmente americani, ma descrivere queste persone per quello
    che sono: dei miserabili, degli omuncoli".

    A proposito della lavorazione del film Faenza racconta poi di aver ricalcato principalmente il percorso di Puglisi, sviluppandolo grazie alle testimonianze dei suoi discepoli "Gregario e suor Carolina mi hanno aiutato molto - ha spiegato - ed anche il giudice Patronato, quello che ha emesso la sentenza contro gli assassini del parroco, poi ad un certo punto ho abbandonato il tragitto e mi sono lasciato guidare dai miei sentimenti".
  • OFFLINE
    oOFrancyOo
    Post: 7.446
    D&L Administrator
    Dany&LucaOfficialFanForever
    00 21/01/2005 09:40
    sto film è mio [SM=g27819] [SM=g27828] non lo perdo ....ieri a sipario su rete4 hanno intervistato zingaretti sul film...dice che i bimbi alla fine delle riprese non volevano staccarsi da lui [SM=g27828]


  • OFFLINE
    chiafan
    Post: 2.003
    D&L Administrator
    Dany&LucaOfficialFan
    00 21/01/2005 12:44
    Bellooo anch'io lo voglio troppo vedere ...poi conoscevo la storia ...Don Puglisi è stato un grand'uomo...


    WHAT A WONDERFUL WARD !!!!!!
  • OFFLINE
    oOFrancyOo
    Post: 7.446
    D&L Administrator
    Dany&LucaOfficialFanForever
    00 23/01/2005 22:22
    ALLA LUCE DEL SOLE
    Cast: Luca Zingaretti, Corrado Fortuna, Alessia Goria
    Regia: Roberto Faenza ("Marianna Ucria")
    Trama: La tragica storia di Don Pino Puglisi, parroco ucciso a Palermo dalla mafia nel 1993 e candidato dal Vaticano al processo di beatificazione in qualità di martire.
    Perché vederlo: una storia importante, molto umana e molto toccante
    Curiosità: la sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a Giacomo Maia, Dino e Filippo Gentili, Cristiana Del Bello e Gianni Arduini. Per mantenere la maggiore aderenza possibile con i fatti reali, gli autori si sono serviti di diverse testimonianze.

    http://www.allalucedelsole.it/

    [Modificato da oOFrancyOo 23/01/2005 22.23]