00 27/08/2004 11:06
Enzo Baldoni è stato ucciso dai suoi rapitori in Iraq. La notizia è giunta in tarda serata da Al Jazeera, che ha annunciato di aver ricevuto un video degli gli ultimi istanti del freelance italiano, sequestrato la settimana scorsa. Ma il canale satellitare in lingua araba ha subito precisato che il video non sarà diffuso, e neppure saranno divulgati dettagli sulle immagini, perche' "impressionanti", e a rischio di "ripercussioni sull'opinione pubblica".

La Farnesina ha informato il fratello di Baldoni, Sandro, verso le ore 23. E l'ufficializzazione della tragica notizia è giunta, di fatto, dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Non ci sono parole per un atto che non ha nulla di umano e di colpo cancella secoli di civiltà per riportarci ai tempi bui della barbarie", ha detto il premier, in una nota che ribadisce l'intenzione del governo italiano di mantener "fede agli impegni assunti con il governo provvisorio iracheno". Il presidente della Repubblica ha inviato un messaggio alla moglie del giornalista assassinato, Giusi Bonsignore, per esprimere "commozione e sdegno".

L'ultimatum del gruppo che ha rivendicato il rapimento di Baldoni, l'Esercito islamico iracheno, era scaduto ieri nel pomeriggio. I sequestratori avevano dato solo 48 ore per il ritiro del contingente italiano dall'Iraq, pena l'uccisione del reporter.

Non ci sono parole...il governo continua a fregarsene...credono di poter risolvere tutto con qualche parola di cordoglio...[SM=g27829] [SM=x410693] [SM=x410680] [SM=x410679]



Luca Ward er mejo der mejo