00 25/02/2005 15:47
"Constantine" è tra le uscite cinematografiche più attese
Ma ci sono anche "Cuore sacro" e il cartoon "Shark tale"
di CLAUDIA MORGOGLIONE


Keanu Reeves in Constantine

Un week end all'insegna della qualità, nei cinema italiani: ci sono l'ultimo film di Ferzan Ozpetek, il divertimento intelligente del cartoon Shark Tale, uno Sean Penn memorabile in The assassination. E poi, per i tanti appassionati del fantastico, il thriller soprannaturale Constantine.

CONSTANTINE. Genere: avventura. Dopo la trilogia di Matrix, Keanu Reeves si tuffa in un personaggio tratto dal fumetto Hellblazer: un detective del soprannaturale che torna dall'inferno sulla Terra. Dove cercherà di risolvere il caso della morte, apparentemente per suicidio, della sorella di una poliziotta, tra azione a atmosfere dark. La regia è di Francis Lawrence. Per fumettari noir.

SHARK TALE. Genere: animazione. Grande successo di pubblico all'ultima Mostra di Venezia, questo cartoon targato Dreamworks (reduce dai trionfi di Shrek 2) è una parodia dei film di gangster. Protagonista il pesciolino Oscar, che cerca di barcamenarsi in un oceano popolato da squali mafiosi. Nella versione italiana tra i doppiatori ci sono Tiziano Ferro, Luca Laurenti e Luisa Corna. Per adulti giocherelloni.

CUORE SACRO. Genere: drammatico. Ferzan Ozpetek, dopo il successo della Finestra di fronte, camba registro e affronta temi difficili come il sentimento religioso, la solidarietà, la follia. Trama: Irene (Barbora Bobulova) è una manager che, dopo aver preso possesso di un palazzo romano in cui viveva la madre, scopre l'altruismo e si dà completamente ai poveri. Per mistici laici.

THE ASSASSINATION. Genere: drammatico. Diretto dall'esordiente Niels Muller, questo film - interpretato da un grande Sean Penn - ricostruisce la storia (vera) di Sam Bicke, venditore fallito che nel 1974 tentò di dirottare un aereo per farlo schiantare sulla Casa Bianca. Nel tentativo di uccidere Richard Nixon. Per indagatori dell'incubo americano.

PERFECT STRANGERS. Genere: thriller. Opera neozelandese diretta da Gaylene Preston, e interpretata da Sam Neill. Tutto comincia quando una donna viene avvicinata da un affascinante sconosciuto e va via con lui. Ma poi si scopre che più che una fuga d'amore è l'inizio di un incubo. Per nevrotici ossessivi.
(25 febbraio 2005)

[Modificato da cuoredialiante27 25/02/2005 15.48]