00 25/01/2005 15:05
Il film di Martin Scorsese fa il pieno di candidature
Tra i concorrenti più agguerriti "Million dollar baby" di Eastwood


LOS ANGELES - Tutto secondo copione nelle candidature agli Oscar 2005, annunciate oggi a Los Angeles. Con la sfida tra almeno due maestri del cinema: il superfavorito, con undici nomination, è Martin Scorsese, con The aviator (in uscita venerdì nelle sale italiane). A contendergli le statuette più pesanti un grande veterano della settima arte, Clint Eastwood (sette), con Million dollar baby; e il drammatico e commovente Finding Neverland (sette), diretto dal meno conosciuto Marc Forster. Completano la cinquina degli apiranti migliori film Ray, di Taylor Hackford; e Sideways di Alexander Payne.

Sul fronte della gara per la miglior pellicola straniera, c'è da registrare l'esclusione delle Chiavi di casa di Gianni Amelio, che resta fuori dal pacchetto di candidature.

Sono 5.800, i membri dell'Accademia che assegnano le perziose statuette, giunte ormai alla settantasettesima edizione. Quest'anno i giurati hanno visionato, in tutto, 276 film. Per conoscere i vincitori, bisogna aspettare il 27 febbraio, nel corso della fastosa cerimonia che si terrà a Los Angeles.

[Modificato da cuoredialiante27 25/01/2005 15.07]