00 12/01/2005 15:51
Debutta il 12 gennaio 2005 a Milano al Teatro della Luna Tutti insieme appassionatamente, il nuovo musical di Saverio Marconi , prodotto dalla Compagnia della Rancia e che vede protagonisti Michelle Hunziker e Luca Ward (l'affascinante doppiatore reduce dal successo di Elisa di Rivombrosa, qui nei panni dell’ufficiale Von Trapp).

Un’importante occasione professionale per Michelle che si avvicina al mondo del teatro per la prima volta nella sua carriera e lo fa con uno degli spettacoli più famosi di Broadway, noto al grande pubblico per la celebre versione cinematografica.

“Tutti ricordano il film, dice Saverio Marconi, ma non è la mia prima sfida del genere. Il confronto non mi preoccupa. Il film non ha una data fissa, il teatro si reinventa tutte le sere, ha un’attualità, un presente ma anche una fine temporale. Per cui non è corretto confrontare ritmi e visioni del film con quelli del teatro. Con Michelle abbiamo lavorato bene, molto duramente, per ore. Lei è una professionista indefessa. Ha grinta nell’affrontare le nuove esperienze. Già conoscevo Luca e sapevo che era perfetto per il ruolo, quello di un personaggio con la nomea di cattivo ma dal grande cuore, un padre severo ma con tanta umanità dentro. Inoltre, è cosa nota, ha una voce fantastica".

Michelle: “Per me è un’esperienza nuova, ed è stato emozionante dall’inizio alla fine. Tra l’altro il primo musical che vidi in Italia fu proprio Grease per la regia di Saverio Marconi e da allora iniziai a sognare. Poi con Zelig ho provato l'emozione del palcoscenico e la voglia di teatro saliva. Quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto è stato davvero bellissimo. Non vedo l’ora di debuttare, anche se non dormo di notte e la Prima mi mette una paura pazzesca. Chi fa musical è abituato a ballare, recitare e cantare e credevo sinceramente che non ce l’avrei fatta. Ora invece sono felicissima. Con Saverio inoltre ho capito cos’è davvero un regista teatrale. Nel senso che ho sempre lavorato con registi bravissimi ma non ho mai visto una persona salire sul palco e interpretare tutti i personaggi per farti vedere come recitare la parte. E’ anche un sarto, non ho parole”.

A questo punto giudicati come cantante
“L’unica cosa che posso dire è che non sono Julie Andrews , ma Michelle che interpreta una donna realmente esistita. Ho riflettuto molto in proposito, ma non c’è molto da fare. Nasco come showgirl e cerco solo di portare sul palco la mia emozione. Mi piacerebbe anche farne la versione tedesca”.

Dopo “Striscia la Notizia” e “Paperissima” non è che ti stai per caso montando la testa?
“No, per carità. In questo momento mi sto dedicando solo a questa esperienza che mi sta dando moltissimo”.

Nel tuo futuro vedi più teatro o tv?
“La tv mi ha dato e mi darà ancora, spero, la fortuna e la possibilità di comunicare alle persone. Ma l’emozione del palcoscenico va oltre, è un rapporto imparagonabile. Fare teatro è quasi una malattia”

E cosa pensi delle tue passate esperienze cinematografiche...?
“I film che ho fatto, e che hanno visto davvero in pochi, sono stati importanti e mi sono serviti come palestra. A 19 o 20 anni ho provato un po’ di tutto e in effetti in quel momento la strada della recitazione non era quella giusta. Ora so che è il momento per fare questo musical”.

Un breve commento sui tuoi partner professionali maschili?
“Il 2004 è stato un anno bellissimo. Ho un bel feeling con Ezio Greggio e credo che faremo ancora molte cose insieme, Fabio De Luigi è un grande comico, Gerry Scotti è così come lo vedi: un orsacchiotto a cui appoggiarsi e Paperissima con lui è stata un’esperienza unica. Luca, beh, quando ho rivisto recentemente il Gladiatore mi sono detta ‘wov, quello che doppia Russel Crowe lo conosco bene!'. Comunque la cosa importante è capire sempre chi hai di fronte e cercare l’affiatamento. Con Luca è stato così”.

Gabriele Lunati

http://spettacolo.virgilio.it/intervista/hunziker_ward/index.html

[SM=x410657] [SM=x410657]
mammaaaaaaaaa sono entrata su virgilio x controllare la posta e mi sono trovata luca [SM=x410657]