00 21/10/2006 17:58
Interviste

Arriva la gang di Pupo e Luca Ward
Doppiatori del cartoon La gang del bosco

Dagli stessi creatori di Shrek e Madagascar, arriva in Italia il film d'animazione La gang del bosco, che uscirà nelle sale il 27 ottobre.

Presentato alla Festa del Cinema, il film si avvale del doppiaggio di Pupo (lo scoiattolo Hammy) e Luca Ward (il procione RJ, che nella versione originale è doppiato da Bruce Willis).

Il nuovo film d’animazione della DreamWorks, che ha incassato in patria 155 milioni di dollari, racconta le vicende di R.J.(un procione imbroglione ), Verne (una timida tartaruga) e il resto dei loro amici del bosco.

Dopo aver scoperto che gli edifici di una nuova periferia urbana invadono il loro habitat danno vita ad una improbabile amicizia imparando a coesistere - e addirittura a sfruttare - questo nuovo, strano mondo chiamato periferia, dove delle strane creature chiamate umani vivono per mangiare, invece di mangiare per vivere.

“Nel film si affrontano soprattutto i temi dell'ecologia e del cibo – ha detto Pupo, alla sua prima esperienza come dopppiatore - e credo che sia davvero un film didattico. Mi è piaciuto molto fare questa esperienza, anche perchè mi sono riconosciuto nel mio personaggio, quello di Hammy lo scoiattolo, ossessionato dal cibo.

Sono anch'io così e mi devo trattenere. Credo che oggi occorra una seria educazione alimentare per i ragazzi e questo film li aiuta a pensare”.

Luca Ward, voce tra gli altri di Russel Crowe, Hugh Grant, Keanu Reeves, fa il doppiatore da 43 anni. “E' sempre molto divertente doppiare i personaggi di un film d'animazione; RJ è un procione all'inizio un po' fetente, ma alla fine si redime.

Credo molto nel potere educativo dei film d'animazione è un modo efficace per far arrivare dei messaggi in modo forte. Ho doppiato Keanu Reeves nel film d'animazione A scanner darkly dove si affronta il problema delle
droghe. Spero che non lo vietino ai minori di 14 anni”.


La gang del bosco, la cui storia è raccontata anche in una serie di cinque libri editi da Mondadori, pone l'attenzione anche sul rapporto con gli animali e, se Luca Ward li ama tutti senza distinzione, Pupo dice di avere con loro un rapporto “passivo”: “Mi lascio trasportare dalla mia compagna che si batte per i loro diritti e li accoglie in casa spesso per curarli”.

Stefania Di Pasquale


Fonte: Alice Cinema

[Modificato da oOFrancyOo 21/10/2006 17.59]

[Modificato da oOFrancyOo 21/10/2006 18.03]