00 02/03/2005 15:33
Io, il doppiaggio, anche io spettacolo
Amaro sfogo di un settore noto sconosciuto non riconosciuto

Io il doppiaggio, io denigrato, io maltrattato, offeso, dilaniato. Io il doppiaggio, io richiesto, usato, dal cinema italiano, dalla tv, per salvare la faccia di qualche amante belloccia, dell'"amichetto di turno"... o per salvare le chiappe di qualche regista incompetente... o per salvare uno schifo di sceneggiatura che butta acqua ad ogni scena. Io il doppiaggio, io detestato dal produttore italiano perché l'ultimo inevitabile conto da pagare per rimediare al mal fatto. Io il doppiaggio, io "male necessario" Io il doppiaggio, io denigrato, maltrattato, offeso, dilaniato. Io il doppiaggio, io puttana, pagata, spesso anche tardi e male, da fior di clienti pronti a sputarmi in faccia e a rinnegarmi il giorno dopo. Io il doppiaggio, io specchio dei peccati commessi, delle scelte sbagliate..io da seppellire, nascondere sotto ad una cascata di insulti, di stroncature, di condanne... io affossato perché testimone oculare della merda della nostra televisione, del nostro cinema!
Io il doppiaggio italiano, reclamato, imposto, sfruttato dalle produzioni estere... io il doppiaggio italiano, garanzia di diffusione, di pubblico. Io il doppiaggio garanzia di grandi incassi!
Io, il doppiaggio: odiato, stroncato da certa critica perché retaggio del ventennio fascista, da altra perché incopetente, ignorante.
Io il doppiaggio capro espiatorio degli errori altrui!
Io il doppiaggio, io denigrato, io maltrattato, offeso, dilaniato. Io doppiaggio tradito ultimamente sempre più spesso da alcuni dei miei, che mi deturpano, mi "industrializzano", mi svendono a pacchetti in offerta 4x2 come al supermercato.
Io il doppiaggio italiano, quello vero, di qualità, io ci sono, io esisto, io difendo la mia dignità! Io rivendico il mio spazio! Io il doppiaggio italiano, io denigrato, io maltrattato, offeso dilaniato urlo basta! Io il doppiaggio italiano ho dalla mia il pubblico, il pubblico che mi adora, mi conosce, legge i miei titoli di coda quando non vengono tagliati, il pubblico che mi segue da sempre fedele alla faccia di tutte le critiche, tutte le stroncature, i tentativi di distruggere me come stanno distruggendo la lingua italiana.
Io il doppiaggio italiano mi ribello e denuncio il politico provinciale che ha tradito il nostro idioma e l'ha fatto buttare fuori dall'Unione Europea! Io il doppiaggio urlo "vergogna"!
Io il doppiaggio, io denigrato, maltrattato, offeso, dilaniato. Io il doppiaggio italiano, primo tra tutti, l'unico a fare scuola nel mondo, riconosciuto internazionalmente come il migliore voglio rimanere il migliore... io, il doppiaggio italiano, ultimo baluardo della nostra gloriosa lingua e dei vostri incassi!


www.sorrisi.com