00 02/03/2005 17:43
F1: Schumi mette le mani avanti
A quattro giorni dal GP di Melbourne, che darà il via alla nuova stagione di F1, Michael Schumacher predica prudenza: "Correre le prime gare con la vettura dello scorso anno potrebbe toglierci qualcosa rispetto al farlo con la nuova macchina - ha detto - ma sono convinto che non si conquista un Mondiale solo vincendo il primo GP della stagione. Gli avversari più temibili? La Renault e la McLaren mi sembrano le più preparate".



Il sette volte campione del Mondo frena gli entusiasmi, dunque, ma non per questo si dà sconfitto in partenza. "Abbiamo preso questa decisione - spiega - perché abbiamo avuto la sensazione che prendendo più tempo prima di introdurre la nuova macchina, ci sarà l'opportunità di portarla ad un livello che probabilmente non avremmo ottenuto utilizzandola da subito". La Ferrari dovrebbe far gareggiare per la prima volta la F2005 in occasione del GP di Spagna, in programma a maggio. Una scelta che permetterà al team di Maranello di apportare tutti gli accorgimenti resi necessari dall'introduzione dei nuovi regolamenti relativi all'aerodinamica, ai motori e alle gomme. "Con la vecchia macchina forse ho meno probabilità di vincere a Melbourne - ha ammesso Schumacher - ma sono convinto che non si conquista un Mondiale solo vincendo la prima gara della stagione. Devi pensare all'intero campionato,e trovare la giusta strategia per i tuoi obiettivi".

Il successo in Australia resta comunque l'obiettivo del tedesco: "Ovviamente ho la possibilità di vincere domenica, siamo venuti per questo. Ma le nostre possibilità sono minori con la vecchia macchina, perché la competizione è aumentata enormemente". Poi, sugli avversari: "Credo che gli altri team abbiano imparato dagli errori commessi in passato e da quello che abbiamo potuto vedere durante i test invernali, hanno fatto decisamente un buon lavoro. A mio avviso, la Renault e la McLaren sono le scuderie che sembrano essere più preparate". Ai nastri di partenza, Schumi sarà il pilota più 'anziano': "Amo ancora molto questo sport. Questa è una ragione sufficiente per andare avanti. Sono in un momento fantastico, con un grande team fatto di persone straordinarie. Ho 36 anni, ma sono 'solo' 36, e amo quello che faccio".


TE LE TRONCOOO QUELLE MANINE TESORO MIOOOOO GRRRRR [SM=g27815] MI ALZO ALLE 4 DOMENICA SOLO PER TE HIHIH NON FACCIAMO SCHERZETTI CHE MI ARRABBIO [SM=g27815] :15: [SM=x410677]