00 20/01/2005 10:33

4 esplosioni,26 morti.Zarqawi rivendica

Giornata di sangue a Baghdad con 26 persone uccise da 4 autobomba. La prima è esplosa davanti all'ambasciata australiana, uccidendo due iracheni. Una seconda autobomba è esplosa pochi minuti dopo vicino all'ospedale. Sei i morti. Altri due iracheni sono stati uccisi in una terza esplosione avvenuta davanti a una base militare, ed altre vittime si registrano in seguito ad un quarto attentato. Tutti gli attentati rivendicati dal gruppo di Al Zarqawi.

Il primo kamikaze, a bordo di un camion, si è fatto esplodere verso le 7:05 ora locale nei pressi dell'ambasciata australiana, nella superprotetta "zona verde", davanti ad un edificio che ospita truppe dell'Australia. Secondo le prime informazioni, nessun straniero è rimasto coinvolto, ma nell'attentato sono morti due civili iracheni e sono rimasti feriti altri quattro passanti.

La seconda autobomba ha colpito invece il quarier generale della polizia di Baghdad, non lontano dall'ospedale Al Alwiyya. E' stato questo l'attacco più sanguinoso che ha ucciso 18 persone, tra cui cinque poliziotti iracheni.

Il terzo attacco terroristico ha avuto come obiettivo la caserma dell'esercito iracheno all'interno del vecchio aeroporto, a ovest della capitale: un kamikaze si è schiantato alla guida di un furgone carico di esplosivo contro il cancello, e la deflagrazione ha causato la morte due vittime militari e ferito altri cinque.

E la quarta autobomba è esplosa vicino ad un posto di polizia dove alcuni agenti stavano ritirando lo stipendio.

Il bilancio dei 26 morti fornito dalle fonti militari Usa comprende anche un quinto attentato avvenuto appena fuori da Baghdad, all'aeroporto, dove un'ennesima autobomba ha ucciso due guardie della sicurezza.