Ritiriamo la numero 6, Scirea è inimitabile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cuoredialiante27
00venerdì 28 gennaio 2005 16:26
Rilanciamo l'idea di Enzo Bearzot
per ricordare un grande giocatore

di MAURIZIO CROSETTI
TORINO - Ha ragione il vecio, ha ragione Bearzot. In tutto questo ritirar di maglie gloriose, casacche speciali che nella tradizione dello sport hanno il diritto di non essere indossate da altri, dopo che le ha vestite un mito, ci si è dimenticati di Scirea. La sua numero 6 bianconera ha segnato un'epoca ma soprattutto uno stile, lo stile di un uomo e di un campione insuperabile, fuoriclasse di calcio e civiltà. Scirea non era il migliore perché è morto, era il migliore perché era il migliore.

La curva sud dello stadio torinese, quella che nello storico Comunale si chiamava "Filadelfia", oggi porta il suo nome: curva Scirea. E sarebbe bello che ogni tifoso, entrando lì dentro, sentisse di varcare una soglia speciale perché è speciale quel nome, e si regolasse di conseguenza. Ricordare Gaetano Scirea significa anche provare ad assomigliargli un po'; nell'educazione, nella modestia vera, nella serenità.

La sua maglia, in questo momento non l'indossa nessuno. L'aveva, e non si offendano gli dèi del pallone, Legrottaglie. Ora lo stopper è finito al Bologna, meglio per tutti: per lui, per la Juve, per il Bologna e per la maglia di Scirea. Una bandiera con sopra il numero 6, eppure quel glorioso panno non ha avuto un destino sfavillante negli ultimi anni.

Ha coperto le spalle, tra gli altri, di giocatori non proprio memorabili tipo Dimas, Oliseh, Fresi. Senza cattiveria, era meglio che la numero 6 restasse nell'armadio dei ricordi, a protezione di una memoria irraggiungibile. C'è ancora tempo: ora quella maglia non è di nessuno. Sarebbe il caso che non lo fosse più.


P.S:Spero proprio che lo facciano, Scirea era grandioso

[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com