Oscar, nominati e mai premiati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
oOFrancyOo
00lunedì 24 gennaio 2005 17:54
A poche ore dall'annuncio ufficiale delle candidature all'Oscar, Sky.com lancia un curioso sondaggio in Gran Bretagna. Agli spettatori viene chiesto di indicare chi, tra le star del cinema eterni "nominati", meriterebbe di vincere un Oscar. Interessanti i risultati: Samuel L. Jackson e Tom Cruise trionfano tra gli attori, Demi Moore tra le attrici e il maestro del brivido Hitchcock tra i registi (seguito subito da Scorsese).

Samuel L Jackson, Tom Cruise, Brad Pitt, Sharon Stone e Demi Moore sono solo alcune tra le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar. Eppure lo meriterebbero: su questo gli spettatori inglesi non hanno dubbi. E' questo il senso di un sondaggio lanciato a 24 ore dall'annuncio ufficiale che l'Academy farà delle candidature 2005.

GLI ATTORI
Tra gli attori in prima posizione si piazza Samuel L. Jackson, che nominato come Miglior Attore Non Protagonista per il film Pulp Fiction, se ne andò a mani vuote. Ma di sicuro è Tom Cruise il divo meno premiato della storia. Cruise è stato nominato per ben tre volte come attore protagonista (per i film "Magnolia", "Jerry McGuire" e "Nato il 4 luglio") e per ben tre volte è stato rispedito a casa deluso. In lista anche Brad Pitt, nominato una sola volta per "L'esercito delle 12 scimmie". Ma il caso più eclatante è senza dubbio quello del grande Richard Burton, che per 7 volte ottenne la nomination all'Oscar e non ne vinse mai uno.



LE ATTRICI
Tra le attrici il pubblico inglese ha voluto incoronare Demi Moore. E' lei la stella che avrebbe meritato di vincere un Oscar e che invece non è mai stata nemmeno nominata. La popolarità di Demi - che ha avuto una carriera dai toni altalenanti - è dovuta per buona parte al film "Ghost" che la rese celebre in tutto il mondo. In seconda posizione ecco Sharon Stone (candidata per il suo ruolo in "Casino" del 1995), subito seguita da Meg Ryan, Drew Barrymore e Michelle Pfeiffer (nominata 3 volte). Anche tra le signore - come tra gli uomini - ecco il caso" eterno perdente. Si tratta di Glenn Close che nonostante le sue 5 nomination (Le relazioni pericolose, Attrazione fatale, Il grande freddo, Il mondo secondo Garp).

I REGISTI
Ma forse è proprio tra i registi che ci sono i maggiori esempi di fuoriclasse mai riconosciuti. Parlaimo di Hitchcock (in cima alla lista) con 6 nomination, seguito da Kubrick (cinque) e da Ridley Scott (tre). In questo senso sarà bene fare attenzione a che accadrà a Martin Scorsese, già candidato altre 5 volte e mai premiato, che quest'anno è probabile che concorrerà con il kolossal "The Aviator".





ECCO I RISULTATI DEL SONDAGGIO:

ATTORI - CHI MERITA DI VINCERE L'OSCAR?
Samuel L Jackson
Steve McQueen
Richard Burton
Tom Cruise
Brad Pitt
Bruce Willis
John Travolta
Cary Grant
Hugh Grant
Kirk Douglas


ATTRICI - CHI MERITA DI VINCERE L'OSCAR?
Demi Moore
Sharon Stone
Meg Ryan
Marilyn Monroe
Michelle Pfeiffer
Drew Barrymore
Lauren Bacall
Glenn Close
Cate Blanchett
Ava Gardner

REGISTI - CHI MERITA DI VINCERE L'OSCAR?
Alfred Hitchcock
Martin Scorsese
Stanley Kubrick
Ridley Scott
Tim Burton
Ingmar Berman
Spike Lee
Mike Leigh
Howard Hawks
Roberto Rossellini

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com