Nassiriya, ucciso militare italiano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
oOFrancyOo
00venerdì 21 gennaio 2005 16:06
Un militare del contingente italiano è stato ucciso in Iraq. Si tratta del maresciallo Simone Cola, mitragliere che si trovava a bordo di un elicottero dell'esercito impegnato in un'operazione di controllo. Il velivolo è stato centrato da alcuni proiettili di kalashnikov, che hanno colpito sotto l'ascella il soldato ferendolo a morte. La vittima aveva 32 anni ed era originario della provincia di Roma.


Il fatto è avvenuto alle ore 10:20 italiane (le 12:20 in Iraq) a sud di Nassiriya. Il maresciallo stava partecipando a un'operazione di controllo del territorio insieme ai militari portoghesi a bordo di un AB-412 dell'esercito italiano lungo l'Eufrate, quando l'elicottero è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco automatica, probabilmente un khalashnikov.

Secondo quanto hanno reso noto fonti dello Stato maggiore dell'esercito, il militare è stato colpito a morte a un'ascella, in un punto non coperto dal giubbotto antiprioiettile, mentre il velivolo sorvolava i due ponti sull'Eufrate. Trasportato immediatamente in ospedale per essere operato il maresciallo, un 32enne di Tivoli sposato e padre di una bambina, è morto dopo circa un'ora.

Sono sconvolti i familiari di Simone Cola. Ditemi che non è mio figlio, non è mio figlio. E' impossibile che sia lui". Cosi' la madre del soldato ha reagito alla notizia della morte del figlio. "E' un dolore troppo grande è un brutto sogno", ha detto la donna piangendo ai familiari del maresciallo che si trovano nella casa dei genitori del militare a Villa Adriana a Tivoli.

"Simone lascia la moglie ed una figlia di 5 mesi. Siamo tutti sconvolti e proviamo un profondo dolore. Era una bravissima persona": tra le lacrime la cognata di Simone Cola, che abita a Ferentino, trova appena il coraggio di ricordare con poche parole il suo congiunto. Di Ferentino è originaria la moglie di Simone Cola, Alessandra Cellini.

La tensione a Nassiriya era evidente già dalle prime ore della giornata. Una pattuglia portoghese della Msu (l'Unità specializzata multinazionale comandata dall'Arma) era stata fatta oggetto di alcuni colpi di arma da fuoco mentre transitava nel centro della città. In seguito, è stato preso di mira l'elicottero italiano.

www.tgcom.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com